Menu Chiudi

ATTIVITà A TERRA

Educazione gentile di base e Clicker Training

IL NOSTRO È UN METODO DI INSEGNAMENTO EFFICACE E GENTILE ​

Insegna giocando con il tuo cane grazie a un click!

Un’educazione gentile associata al metodo del clicker training sono la base per costruire una relazione felice con il cane.
I nostri corsi di educazione cinofila mirano da sempre a una corretta “istruzione” del proprietario e a un miglioramento del rapporto e della comprensione uomo-cane.

Cos’è il clicker training.

Il clicker training prende il nome dal clicker, una scatoletta di plastica con una linguetta flessibile di metallo che premuta emette un suono (click, clack) sempre uguale.  Un suono che resterà in mente al cane perché abbinato a un premio speciale che riceverà quando effettua l’esercizio correttamente. Noi lo consideriamo un facilitatore d’apprendimento per entrambi: il cane e il suo proprietario.

Anche se l’utilizzo del clicker training rientra nell’educazione gentile, non è detto che chi lo usa sia realmente gentile con il cane, se il fine dell’addestramento rimane quello di “dominare” e “comandare” il proprio cane. Noi dell’Associazione Dei dell’Acqua, invece, miriamo a una corretta “relazione” con il proprio compagno di vita.

Perchè il clicker training è un modello di educazione gentile?

NON lavoriamo mai con il cane in lure training ma senza bocconcini in mano.
Quando il cane esegue correttamente l’esercizio si prendono i bocconcini dal marsupio e si premia il cane. Non si lavora mai addescando il cane con le mani piene di premi inducendolo con il cibo a eseguire un esercizio; vogliamo che capisca che cosa gli chiediamo, che ragioni e non che esegua esercizi inseguendo bocconcini premio.
Nei nostri corsi utilizziamo il clicker perché lo riteniamo un buon metodo per “essere capiti” dal nostro cane, un modo per comunicare semplice e gratificante per entrambi: un metodo positivo, gentile che ci obbliga a usare le nostre energie cerebrali, la nostra intelligenza, la nostra sensibilità e NON la nostra forza fisica (strattoni, urla, collari a strangolo o altri strumenti di tortura ecc.).

Ai nostri corsi, cani e conduttori si divertono.

I proprietari sono soddisfatti e ci raccontano le esperienze dell’addestramento svolto a casa in settimana e i loro successi. Tutti i cani arrivano gioiosi, riconoscono noi istruttori e ci scodinzolano festosamente, dimostrazione del fatto che abbiamo fatto un buon “lavoro”, anzi… un bel “gioco”!

Corsi di educazione per cuccioli e adulti.

I corsi di educazione gentile per cuccioli e cuccioloni si svolgono individualmente o in piccoli gruppi svolgendo anche un lavoro di socializzazione intra e interspecifica; in genere si tratta di 7-8 lezioni totali (1 lezione a settimana), oppure svolgiamo corsi intensivi per cuccioloni e cani adulti suddivisi in due o tre sessioni. Gli esercizi che si apprendono sono: attenzione, seduto, terra, resta, vieni, condotta al guinzaglio, prendi e lascia, target stick. Nella sessione giochi si imparano i riporti, i problem solving, si affrontano esercizi di mobility, con semplici attrezzi. Non c’è competizione nè gara, solo apprendimento tramite il divertimento.

Il metodo è assolutamente rispettoso ed etologicamente corretto.

Tutti i cani durante i nostri corsi a terra  indossano la pettorina ad H (no collari, collari a strangolo, ecc.).

Da quest’anno siamo Centro Cinofilo Riconosciuto ENCI.